Me al lago di Braies
Italia,  Trentino Alto-Adige

Lago di Braies: dove si trova, dove parcheggiare e altre informazioni utili

Il Lago di Braies è divenuto una grande attrazione della Val Pusteria, giustamente direi, vista la sua bellezza indescrivibile. Ma dove si trova esattamente? Come si raggiunge? Dove Parcheggiare?

Cercherò di rispondere a queste e altre domande, sperando di esservi come sempre di aiuto nell’organizzazione del vostro viaggio!

E se hai scelto di visitare la Val Pusteria e hai solo 3 giorni per farlo, non perderti il mio articolo dedicato ad un mini itinerario di viaggio in Sud Tirolo, che trovi qui: Val Pusteria: cosa vedere in tre giorni

Innanzi tutto dovete sapere che, per raggiungere il Lago di Braies, ci sono alcune limitazioni alla mobilità nel periodo estivo. Infatti, la strada della valle di Braies è chiusa dal 10 Luglio al 10 Settembre tra le ore 9:30 e le 16.00. Dopo il 10 Settembre il regolamento del traffico non è più in vigore quindi il lago di Braies può essere visitato in qualsiasi momento. Vi consiglio di dare un’occhiata al sito del Lago in modo da trovare tutte le info utili per il vostro viaggio.

Arrivare al Lago di Braies in Automobile

Se decidete di raggiungere il Lago in auto, dovete sapere che i parcheggi sono tre e il costo varia in base alla lontananza. Si paga direttamente al parcheggiatore che troverete all’ingresso. Quello più “lontano” (dove abbiamo parcheggiato noi) ha un costo di 10 euro indipendentemente da quanto si resti e non è prevista una tariffa oraria. Nonostante sia il parcheggio più lontano, in realtà dista circa 5 minuti a piedi dal Lago di Braies che si raggiunge seguendo un breve percorso. I parcheggi sono attrezzati con bagni pubblici a pagamento.

Arrivare al Lago di Braies in Bus/Navetta

L’alternativa, ecologica e sostenibile, se ne avete la possibilità o se scegliete il periodo estivo, è prendere il bus che dal Comune di Dobbiaco (linea 442) arriva direttamente al Lago di Braies. Il biglietto dell’autobus va prenotato e pagato in anticipo online, indicando nell’apposito form il numero di persone e gli animali da trasportare, la fermata oltre che l’orario di partenza. Per il ritorno, basta esibire il biglietto dell’andata già pagato. Per info sugli orari e la prenotazione visitate il sito: braies.bz.

Se i posti sulle navette non dovessero essere più disponibili, non sarà più possibile accedere al lago con i mezzi pubblici, ma si potrà arrivare a piedi o in bicicletta. La Valle di Braies è infatti percorsa da numerosi sentieri ciclo pedonali.

La visita al Lago è davvero magica. C’è un sentiero meraviglioso che costeggia la costa e che consente di ammirare il Lago da ogni angolazione. Vi consiglio di indossare scarpe comode perchè ci sono alcuni tratti di scale non proprio semplici soprattutto per le persone fisicamente fragili.

Noleggio Barca

Ovviamente c’è la possibilità di fare un giro in barca noleggiandola presso La Palafitta che si trova proprio all’inizio del percorso. Ricorda di non arrivare troppo tardi per non rischiare di trovare una fila lunghissima. Il costo del noleggio è di 20,00 € per 30 minuti e di 35,00 € per 60 minuti. La barca è per massimo 4 persone e consente di scattare foto davvero molto carine (che non vedrete sul mio blog perchè ho preferito godere della passeggiata a piedi).

La natura incontaminata qui la fa da padrona. Con l’arrivo della primavera e lo scioglimento della neve, il Lago di Braies diventa di colore smeraldo e azzurro intenso, meraviglioso davvero, mentre in inverno si ricopre di ghiaccio e neve, tanto che si può praticare il pattinaggio sul ghiaccio.

Il Lago di Braies è balneabile?

È pur vero che le acque del Lago di Braies sono splendide, trasparenti e invitano a tuffarsi e fare un bel bagnetto, ma attenzione, il Lago non è balneabile.

Come già detto, vi consiglio di scegliere il periodo adatto per visitare questo luogo magico perchè, negli ultimi anni, un problema non da poco sta diventando quello dell’overtourism, che ha costretto la municipalità altoatesina a intervenire a tutela dell’ecosistema. Il rischio di scegliere i mesi estivi, è di non godersi la natura a causa dello stress per la ressa e per il traffico e se proprio non potete evitare agosto, meglio visitare il Lago di Braies prima delle ore 9.00 o dopo le ore 16.00.

Buon viaggio a tutti voi!

Se avete bisogno scrivetemi un messaggino qui sotto e sarò felice di rispondervi