terminal 4 Aeroporto di Madrid Barajas - Spagna
Madrid,  Spagna,  Viaggi

Come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto

Anche tu a Madrid e non sai come raggiungere il centro della città dall’Aeroporto Barajas? Ti dico solo che ti trovi in uno degli aeroporti più grandi del mondo ma niente paura! Sono qui per darti una mano.

So che a volte, per chi non è abituato molto a viaggiare, può risultare difficoltoso atterrare in un aeroporto qualsiasi del mondo e districarsi tra mille direzioni differenti per riuscire ad arrivare con facilità al proprio Hotel/b&b, ostello…

Per questo è sempre meglio organizzare qualche giorno prima il proprio itinerario ed essere sicuri di scegliere il mezzo giusto e adeguato alle proprie esigenze per arrivare a destinazione.

Continua a leggere e goditi semplicemente il viaggio, semplicemente in viaggio.

Io e Fabio siamo partiti dall’aeroporto di Bologna alle 17.00 e siamo atterrati puntuali a Madrid alle 19.25. In un’oretta circa, attraversando la periferia con autobus e metro, abbiamo raggiunto il centro della città. L’aeroporto di Madrid Barajas si trova a 12 km dal centro e dispone di 4 terminal collegati tra loro da un servizio di navette gratuite.

taxi a Madrid, bianco con una banda laterale rossa
Author: DCarolina.2000

Come raggiungere il Centro di Madrid dall’aeroporto Barajas?

Dall’opzione più costosa all’opzione meno costosa:

Transfer Privato

Questa è sicuramente l’opzione più dispendiosa per raggiungere il centro di Madrid ma, se si atterra molto tardi o non si vuole girare con zaini e valigioni al seguito, è l’opzione più comoda. A questo link puoi valutare le varie tipologie di transfer e i relativi prezzi anche in base a quante persone siete, inserendo il tragitto e l’orario di arrivo.

Si possono prenotare i servizi di transfer con un mimino di 4 ore di anticipo e, se chiedete il servizio A/R, è consigliabile farvi venire a prendere in hotel almeno 2 ore e mezza prima del volo. Il tempo del tragitto fino all’Aeroporto di Barajas è di circa 30 minuti.

Taxi

Il costo del taxi dall’aeroporto Barajas al centro di Madrid, ha una tariffa fissa pari a € 30 e impiega circa 30 minuti. I taxi ufficiali sono di colore bianco con una striscia laterale rossa.

Autobus

Il 203 Express Aeropuerto è un servizio attivo 24h su 24 con partenza dai terminal T1, T2 e T4. La frequenza è ogni 15/20 minuti e solitamente impiega dai 30 ai 40 minuti per raggiungere il centro della città. Il biglietto si può acquistare direttamente a bordo al costo di 5 euro.

Metropolitana

Noi abbiamo preferito la Metro poichè il modo più semplice e sicuramente più veloce per raggiungere il centro di Madrid. Con la navetta gratuita siamo arrivati in pochi minuti al terminal 4 e qui abbiamo acquistato la Multicard ricaricabile il cui costo varia fra i 4,50 euro ai 6 euro in base alla destinazione che devi raggiungere. Le fermate dell’aeroporto prevedono un supplemento, sia in partenza che in arrivo, di 3 euro.

Presa la Linea 8 (Rosa) in direzione Nuevos Ministerios (7 fermate > tragitto di 15 minuti), da quest’ultima stazione è possibile scegliere la linea che conduce alla propria destinazione finale, infatti, durante il tragitto, si incrociano le linee 4, 9, 10 e 6. La nostra era la linea 10 (Blu), direzione Porta del Sur e discesa a Tribunal. Ovviamente durante il tragitto non potevano mancare i lavori sulla linea (mi succede ovunque!) per cui ci hanno fatto scendere, prendere un bus sostitutivo e poi di nuovo la metro. L’importante però è arrivare a destinazione!

Il nostro hotel si trovava in una zona strategica della città oltre che super giovanile: Calle de Fuencarral, tra i quartieri Malasaña e Chueca, incrociando la Gran Vía. Ovviamente abbiamo prenotato tramite il box di Booking presente sul mio sito; vi lascio il contatto del B&b Hotel Madrid Centro Fuencarral 52.

Spero di esservi stata utile e buon viaggio!

Clicca qui per conoscere il mio fantastico itinerario di tre giorni a Madrid!

Lasciami un commento per curiosità o altro, non esitare a contattarmi, sarò più che felice di risponderti.

Altre foto di Madrid e dei miei viaggi le trovi sulla mia pagina Instagram.

Hai intenzione di visitare presto Berlino? Non perderti i miei post blog:  “Vedere Berlino in 3 giorni” e “Berlino Underground”