La Cattedrale Alexander Nevskij
Bulgaria,  Sofia

Cosa vedere a Sofia in due giorni

Sei pronto per raggiungere la Bulgaria ma non sai ancora cosa vedere a Sofia in due giorni?

Non preoccuparti, Sofia è una città molto grande ma ha la fortuna di avere tutte le maggiori attrazioni concentrate in una zona specifica della città e questo ti consente di visitarla facilmente in pochissimi giorni.

Una delle prime cose che salta all’occhio in questa città è sicuramente il forte contrasto fra la modernità capitalista e l’eredità del regime comunista, fra zone rimaste agli anni ’80 e locali di tendenza, tra povertà e auto super lussuose che girano a passo lento in centro e in periferia come se prendessero in giro le persone che a stento riescono a vivere e vivono di stenti, tra monumenti grandiosi e grigi palazzi, nostalgici e decadenti.

Io l’ho girata in lungo e in largo a piedi e se sei curios*, continua a leggere il mio articolo per scoprire cosa vedere a Sofia in due giorni e magari replicare il mio itinerario! Buon viaggio nei Balcani!

Circondata dalle montagne, Sofia, la capitale della Bulgaria, si trova al centro della penisola balcanica ed è la terza città più antica d’Europa (dopo Atene e Roma).

In che periodo visitare Sofia e perchè sceglierla come meta?

Diciamocelo pure, quando pensi a un viaggio difficilmente la prima meta che ti viene in mente è Sofia, un po’ perchè non è molto turistica e un po’ perchè se ne parla davvero pochissimo ed è poco battuta dal tocco magico degli influencer. Sicuramente non è conosciuta, come Parigi, per gli eleganti e imponenti palazzi e probabilmente non ha il fascino di altre città dell’Est Europa come Cracovia o Budapest, eppure è un luogo autentico, carino e decisamente low cost, sia per quanto riguarda i prezzi dei voli e sia per ciò che riguarda gli hotel e il divertimento.

Sarebbe troppo semplice dirvi che il periodo migliore per visitare la città è la Primavera quando le temperature sono più miti ma io trovo siano posti bellissimi anche in inverno, con i tipici colori malinconici che regalano contorni quasi poetici. Non a caso ci siamo stati a fine gennaio; faceva un po’ freddo ma non così esagerato come immaginavo.

Il Mercato delle Donne | Zhenski Pazar

La prima cosa da vedere a Sofia e che vi suggerisco di visitare al mattino, è il Mercato delle Donne, luogo simbolo della città, un posto dove sembra davvero che il tempo si sia fermato e dove conoscerete la vera essenza della capitale bulgara.

Chiamato così perché un tempo erano solo le donne a vendere i propri prodotti o cianfrusaglie, oggi potete trovarci prodotti tipici, spezie, frutta, verdura, tessuti, utensili, scarpe, caramelle, dolci, pesce, carne… tutto a prezzi bassissimi!

Qui abbiamo conosciuto il mitico Giorgio, un vero e proprio cabarettista amante degli italiani, che ti accoglie con il sorriso nella sua botteguccia ed è impossibile uscirne a mani vuote!

Abbiamo approfittato dei prezzi bassissimi sia per acquistare dei tegami tipici per cucinare la zuppa e sia per acquistare frutta secca di ogni tipo e una confezione di baklava miste (per chi non conosce questo dolce tipico nell’area balcanica e mediorientale, è a base di pasta fillo e frutta secca bagnato con lo sciroppo di miele).

Deposito di acqua minerale – Sofia Centro

Sulla strada per raggiungere la Cattedrale si trovano le ex terme municipali che oggi ospitano il Museo della storia e proprio a lato dello stesso, c’è un piazzale con una quindicina di fontane dalle quali sgorga acqua corrente caldissima, quasi bollente.

È stata una scoperta super affascinante! Qui gli autoctoni sono soliti mettersi in fila con i propri fusti vuoti per riempirli gratuitamente con quest’acqua termale potabile oppure semplicemente per scaldarsi le mani. Non sarà esteticamente un posto fantastico ma sicuramente un punto di interesse in cui fare una sosta.

La Cattedrale Alexander Nevskij e la Chiesa di Santa Sofia

La Cattedrale Alexander Nevskij è una Chiesa ortodossa, simbolo della città di Sofia, la seconda più grande della penisola Balcanica. Prima di entrare in qualsiasi chiesa ricordo che gli uomini sono obbligati a togliere il cappello per non essere richiamati all’interno. L’ingresso è gratuito ma per poter scattare foto si acquista un ticket.

Proprio di fronte la Cattedrale si trova la Chiesa di Santa Sofia, costruita nel IV secolo sui resti della necropoli della città di Serdica, ovvero la Sofia Romana. Al costo di 3 euro (6 lev), si può visitare il museo sotterraneo della necropoli del IV secolo che presenta i resti delle tre precedenti chiese, un antico tempio cristiano, decine e decine di tombe, mosaici situati in diversi livelli sotterranei.

Curiosità: non avendo un campanile interno, le campane sono state posizionate esternamente su un albero

La Chiesa Russa di San Nicola (Tsurkva Sveta Nikolai)

Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Nella sua bellezza si riconosce il passaggio e la presenza della cultura russa. L’ingresso è gratuito. Noi non siamo riusciti a visitarla tutta perchè era in corso un battesimo, ma abbiamo assistito alla funzione ed è stata un’esperienza molto curiosa.

Teatro Nazionale Ivan Vazov

Il Teatro Nazionale si trova in pieno centro, ospitato in un magnifico edificio, che fu inaugurato il 3 gennaio 1907. Per visitare l’interno bisogna acquistare il biglietto dello spettacolo e, se avete tempo, credo sia una bella occasione per sperimentare qualcosa di nuovo.

Rotonda di San Giorgio

La Chiesa paleocriostiana di San Giorgio a pianta circolare, è considerata uno degli edifici più antichi di Sofia e si trova nel cortile del Palazzo Presidenziale della capitale bulgara. Sicuramente mi ha stupita la sua posizione, assolutamente inaspettata. Usciti dal cortile vi ritroverete davanti l’Assemblea Nazionale della Bulgaria, il Palazzo del Consiglio dei Ministri e non distante il Museo Archeologico Nazionale.

Complesso archeologico dell’antica Serdica

Non lontano dalla Rotonda di San Giorgio si trova questo antico complesso archeologico, un progetto completato solo nel 2016 in cui si trovano le antiche rovine romane che formano parte della stazione della metropolitana.

Arrivat* a questo punto vi troverete sotto la statua di Santa Sofia.

Costruita nel 2001, misura 8 mt di altezza e ha preso il posto della vecchia statua di Lenin quando cadde il comunismo. La corona, l’alloro e il gufo simboleggiano il potere, la fama e la saggezza.

Moschea Banya Bashi

La Moschea rappresenta uno dei pochi monumenti ottomani ancora in vita in quanto la maggior parte sono stati demoliti durante il comunismo, nonchè l’unica ancora in funzione nella capitale. Per accedere bisogna togliere le scarpe all’ingresso e le donne devono coprire il capo con un velo.

Passeggiata a Boulevard Vitosha

Questa è la via dello “struscio” di Sofia, qui si trovano i migliori locali della città e i migliori negozi e boutique.


Queste sono le attrazioni principali di Sofia che ho avuto modo di visitare durante il mio viaggio.

Ovviamente non mi sono soffermata solo sui monumenti ma sono andata alla ricerca del suo animo più underground, scovando delle chicche davvero meravigliose. Alcune immagini qui sotto:

Per sapere dove mangiare a Sofia, ti consiglio di leggere il mio post blog a riguardo!

Non esitare a scrivermi se hai curiosità o hai bisogno di informazioni

Buon viaggio e buon divertimento!