Chi Sono
Angela:
Chi sono? Lucana di nascita, bolognese di adozione.
Qualcuno, tempo fa, mi ha definito “Multipotenziale” invitandomi alla visione del Ted Talks di Emilie Wapnick e devo dire che mi ci rivedo davvero tantissimo.
Svolgo la libera professione da molti anni come Operatrice Culturale e con un master in Social Media Marketing. Lavoro con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ai processi di cittadinanza attiva, al patrimonio culturale e ambientale e al turismo sostenibile, senza escludere l’uso delle nuove tecnologie.
Ho esperienza come Project Manager e Coordinatrice di eventi; mi sono occupata spesso di comunicazione (soprattutto online) personalizzando e gestendo i canali social dei miei clienti, sviluppando una social media strategy legata esclusivamente all’evento e creando contenuti originali ma al tempo stesso affini all’identità del brand rappresentato.
Amo correre, fotografare, creare video, documentare qualsiasi tipo di evento cogliendo anche i minimi dettagli.
Amante di Tripadvisor, per alcune attività commerciali sono chiamata e mi diverto a rispondere alle recensioni degli utenti, buone o cattive che siano.
Oltre agli eventi sono appassionata di progetti di Sviluppo Territoriale il cui obiettivo è quello di facilitare la realizzazione di idee, stimolare la nascita di contesti culturali diversificati e il dialogo con la popolazione locale.
Mi definisco Animale Sociale più che Social, nonostante sia convinta che la tecnologia sia bellissima e indispensabile.
Quello che mi piace
Viaggio spesso, studio, scrivo, disegno, coloro, creo, canto, dipingo, parlo.
Amo gli anziani e i tesori che portano con sè, amo la mia terra, la Basilicata così come la città che mi ha accolta, Bologna.
Mi piacciono le persone intelligenti, che non provano invidia per nessuno e le persone che non parlano a sproposito.
Adoro la gente con mille interessi costruttivi, adoro la gente un po’ folle, anticonformista e con l’aspetto e i modi di fare da artista.
Non mi fido di chi non ama i cani, di chi non ama i boschi, la natura e di chi non ama il Sud.
Viaggio dunque sono
Sono una Viaggiatrice incallita fin da bambina, quando vedevo i miei genitori partire, girare il mondo e tornare sempre diversi. Li ammiravo e li guardavo con gli occhi pieni di gioia, arricchiti di esperienze fantastiche. Ho iniziato a girare l’Italia con loro e dai 13 anni in poi con gli amici di scuola.
Per quanto mi è possibile, cerco di viaggiare in maniera Responsabile, in modo semplice e rispettando i luoghi, l’ambiente e la cultura delle comunità locali.
Preferisco muovermi a piedi o con i mezzi pubblici e perdermi nei vicoli di borghi e città insieme alla mia dolce metà: la mia reflex.
La mia scuola è stata Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) dove ho lavorato e imparato quello che viene definito Turismo Responsabile e grazie alla quale sono diventata la viaggiatrice che sono.
Mangio esclusivamente cibo locale e compro solo in botteghe artigiane cercando di allontanarmi il più possibile dai locali e dai negozi più turistici.
Sono una persona super curiosa e il primo giorno di ogni mio viaggio di solito lo trascorro a girovagare senza meta per entrare in sintonia con la città e innamorarmene.
La fase di decollo in aereo mi da una botta di adrenalina pazzesca. Amo volare, partire per brevi o lunghi viaggi
Gli aeroporti mi fanno sentire viva… una sensazione indescrivibile e non comparabile con nessun’altra cosa al mondo
Che sono logorroica l’ho già detto?
Contattami per ogni tua curiosità, domanda o richiesta. Sarò felice di risponderti.
A presto
Angela