fermata della metro Rudow u-Bahn
Berlino,  Germania,  Viaggi

Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Berlino-Schönefeld

Eccomi arrivata nuovamente a Berlino, ma questa volta mi sono ripromessa di scrivervi tutto, per aiutarvi a non “perdervi” in quella che è una delle città che più amo in assoluto e dove mi sento sempre a casa.

Berlin… la città ALTERNATIVA per eccellenza, dove ovunque tu vada ti sentirai contemporaneamente in Germania, a Parigi, a Instabul, a Napoli, ma anche a New York! Insomma… ogni fermata di metro ti porta in una realtà nuova e diversa da quella vissuta 10 minuti prima.

Ma ora bando alle ciance e alla mia vena poetica.

Come raggiungere Berlino dall’aeroporto Schönefeld? Continua a leggere il mio articolo per ricevere una guida utile sulla soluzione più comoda ed economica per raggiungere la città.

Primo consiglio che voglio darti: non prendere questa guida come una Bibbia perchè, purtroppo per te, Berlino è enorme e quindi la scelta del mezzo di trasporto ideale dipende anche molto dalla zona in cui alloggi.

Noi abbiamo passato le nostre notti berlinesi a Kreuzberg, il famoso quartiere turco, quindi abbiamo preferito prendere un bus diretto al Rudow, capolinea della linea metropolitana U7.

Pronti, partenza, viaaaaa

Eccoci sull’aereo che da Bologna ci condurrà a Berlino del mio cuore. Ore 13.40 Ryanair ci da come al solito il benvenuto. Non abbiamo acquistato i posti a sedere vicini, sperando di avere buena suerte ma nulla, nessuno di noi 4 è capitato vicino all’altro. Per fortuna, se no non avrei conosciuto una simpatica studentessa molisana, in gita a Berlino con i suoi ex compagni delle scuole superiori.

Welcome to Berlin

Siamo partiti belli carichi, non solo di voglia di visitare la città ma anche di maglioni pesantissimi e cappotti stile orso polare con la convinzione che facesse freddo come nel 2017, ma una volta atterrati ci siamo piacevolmente stupiti del fatto che c’era un clima mite meraviglioso.

Una volta atterrati, il mio consiglio è di recarsi al Berlin Tourist Info che è situato al Terminal D2 dove poter acquistare la comodissima Berlin Welcome Card, un biglietto unico che consente l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici ma anche tantissimi sconti sull’ingresso di Musei, svariate attrazioni e ristoranti, oltre che una guida pratica e una piantina della città.

Tourist Information presso il Terminal D2 dell'aeroporto Berlin Schönefeld, dove poter acquistare la Berlin Welcome Card
Tourist Information presso il Terminal D2 dell’aeroporto Berlin Schönefeld

A proposito di Berlin Welcome Card, mentre ero in fila per l’imbarco, in aeroporto a Bologna, ho notato che si può acquistare direttamente in Italia prima di partire, ma sinceramente non ti so dire se viene applicata una maggiorazione sul prezzo. Se qualcuno di voi è informato mi faccia sapere please! 🙂

Per approfondimenti su che cos’è la Berlin Welcome Card, i costi e come utilizzarla, ti rimando a questo sito.

Se mastichi il tedesco o l’inglese questa è la pagina della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) dove troverai tutte le informazioni di viaggio e le possibili soluzioni di acquisto dei biglietti e degli abbonamenti per i trasporto pubblico.

Collegamenti dall’aeroporto SCHÖNEFELD a Berlino città

Berlino si divide in tre zone, A – B – C. L’aeroporto Schönefeld è situato in zona C, a circa 20 km di distanza dal “centro” della città. Tieni a mente questa informazione perché ti servirà nel momento in cui andrai ad acquistare il biglietto del bus – treno o Berlin Welcome Card.

Mappa della Metropolitana di Berlino in cui si possono vedere le zone A-B-C
Mappa della Metropolitana di Berlino
  • La zona A rappresenta l’area centrale della città, quella cioè compresa all’interno della Ringbahn, la rete ferroviaria che circonda i principali quartieri del centro di Berlino
  • La zona B copre la periferia della città e l’aeroporto di Tegel
  • La zona C copre alcune aree esterne alla città di Berlino, tra cui gli aeroporti di Schönefeld e Potsdam

Come ti dicevo poco fa, prima di scegliere il mezzo di trasporto ideale, dovrai conoscere quella che è la stazione più vicina alla tua “casa” berlinese.

In treno con Airport Express

Il servizio ferroviario regionale si chiama Airport Express. La stazione Berlin Schönefeld Flughafen è collegata all’aeroporto da una passerella coperta ed è raggiungibile in circa 5 minuti a piedi.

Treno Airport Express che conduce in centro a Berlino in soli 30 minuri
Treno Airport Express. Photo by Paul Smith via Flickr

I treni Airport Express RE 7 e RB 14 collegano l’aeroporto Schönefeld al centro di Berlino in soli 30 minuti (fermano nelle stazioni principali: Zoologischer Garten, Hauptbahnhof (Stazione Centrale), Friedrichstraße, Alexanderplatz e Ostbahnhof. La linea RB 22 viaggia una volta ogni ora e ferma presso le stazioni di Friedrichstraße, Berlin Hauptbahnhof, Berlin Zoologischer Garten e Potsdam Hauptbahnhof.

Da Schönefeld a Berlino con la metropolitana di superficie (S-Bahn)

Dalla stazione dei treni Berlin Schönefeld Flughafen, parte la S-Bahn, una linea metropolitana di superficie, con collegamenti ogni dieci minuti, che si compone di 15 linee ferroviarie veloci sopraelevate, le cui stazioni sono riconoscibili da una segnaletica verde riportante la lettera S . La metropolitana di Berlino, invece, è la U-bahn, in gran parte sottoterra, le cui stazioni si riconoscono grazie a una segnaletica blu che riporta la lettera U.

Le stazioni della metropolitana di superficie sono riconoscibili da una segnaletica verde riportante la lettera S . La metropolitana di Berlino, invece, è la U-bahn, in gran parte sottoterra, le cui stazioni si riconoscono grazie a una segnaletica blu che riporta la lettera U.
https://bit.ly/2HxOv0Q Photo by Dabbelju

Con la Berlin Welcome Card o i biglietti classici, puoi viaggiare su entrambi i treni. Le linee dall’aeroporto sono due e ti faranno arrivare nelle zone centrali di Berlino in circa 40 minuti:

  • La linea S9 conduce al distretto di Spandau passando per: Charlottenburg, Zoologischer Garten, Hauptbahnhof, Friedrichstraße, Alexanderplatz, Ostbahnhof.
  • La linea S45 conduce alla stazione di Südkreuz, passando per Neukölln, Baumschulenweg, Schöneweide.

Curiosità: l’intero sistema di trasporto berlinese è costruito sulla fiducia nell’utente e lo si può notare anche dal fatto che non esistono i tornelli all’ingresso delle stazioni della metropolitana. Si da per scontato che tutti paghino e si tollera praticamente ogni sorta di situazione in metro, purchè però, prima di salire a bordo, si faccia il biglietto.


Da Schönefeld al centro in Autobus

Io di solito prendo la linea X7 che mi conduce a Rudow u Bahn in pochissimo tempo. Rudow è il capolinea della linea metropolitana U7. Da lì arrivo poi a Hermannplatz dove faccio il cambio per poi raggiungere Kreuzberg, il quartiere che mi ospita in questi giorni berlinesi.

Fermata dell'Autobus dove si può prendere la lineX7 che conduce a Rudow, capolinea della metropolitana U7
Fermata dell’Autobus

Anche la linea 171 conduce a Hermannplatz passando per Rudow U-Bahn mentre la linea 163 arriva a Schöneweide passando per S-Adlershof e S-Grünau. La linea 164 passa per S-Köpenick e S-Adlershof e conduce a Kaulsdorf e poi ci sono altre linee di autobus collegano l’aeroporto con varie zone della città ma che francamente non conosco (sorry). Ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dei trasporti.

Gli autobus notturni sono l‘N7 diretto a Spandau e l’N60 diretto ad Adlershof.

Da Schönefeld al centro di Berlino in taxi

Per arrivare in centro con il Taxi, dal Terminal A potrai prenderne uno che in circa 45 minuti ti porterà a destinazone. Ovviamente non è la soluzione più economica ma ognuno di noi ha le proprie esigenze. Il costo va dai 40 ai 55 euro a seconda della zona della città che volete raggiungere.

Nel caso in cui nessun taxi fosse disponibile, puoi contattare una delle seguenti compagnie:

  • Airport Taxi BB: +49 30 810588888
  • Taxi Berlin: +49 30 202020
  • Würfelfunk: +49 30 210101
  • TaxiFunk Berlin: +49 30 443322
  • Quality Taxi: +49 30 263000
  • City-Funk Berlin: +49 30 210202
  • Funk Taxi Berlin: +49 30 261026

Spero di esserti stata utile come sempre!

Per qualsiasi cosa non esitare a scrivermi un commento al post, sarò felice di risponderti.

Buon viaggio a Berlino!

Angela