I buonissimi gelati di Bologna
Bologna,  Italia,  Viaggi

Le 4 migliori gelaterie di Bologna

Non importa se è inverno o estate, caldo o freddo, è sempre il momento giusto per assaporare un buon gelato. Io mi sono impegnata a cercare le migliori gelaterie di Bologna, per le vostre soste dolci e super gustose.

Prima di iniziare però, volevo dirvi che è stato davvero difficile fare una classifica sulle 4 migliori gelaterie di Bologna, infatti ce ne sono davvero tantissime e forse questo elenco è un po’ limitativo ma qualcuno doveva pur farlo.

Vuoi sapere quali ho scelto? Continua la lettura e buon gelato!

La Sorbetteria Castiglione

Sorbetteria Castiglione, una delle gelaterie più buone di Bologna
Sorbetteria Castiglione, Bologna. Photo credit: Sorbetteria Castiglione

La Sorbetteria Castiglione nasce nel 1994 ed è una delle poche gelaterie a produrre gusti (che non siano alla frutta) senza lattosio!

Esistono due punti vendita che trovate in:

La produzione del gelato viene fatta in un laboratorio a vista.

Tra i tanti buonissimi gusti che producono ne trovate moltissimi adatti anche agli allergici, agli intolleranti e ai vegani: Il Sanissimo

i gelati della sorbetteria Castiglione
I gelati della Sorbetteria Castiglione

Questo è un marchio registrato composto da una gamma di gelati a basso contenuto di zuccheri, senza lattosio e senza glutine.

I gusti senza lattosio, uova, zucchero e glutine, sono:

  • Cioccolato fondente
  • Crema di Riso e Miele
  • Caffè espresso
  • Mandorla cruda
  • Mango
  • Fragola
  • Limone e zenzero
  • Frutta fresca di stagione

Io, per esempio, ogni volta che passo da Via Castiglione non rinuncio al mio momento di dolcezza. I miei gusti preferiti sono: il Pistacchio, a cui proprio non so rinunciare e Cremino Guglielmo.

Cremeria Vecchia Stalla

Cremeria La Vecchia Stalla, Bologna. Photo credit: Cremeria La Vecchia Stalla

Tra le migliori gelaterie di Bologna non potevo non citare La cremeria Vecchia Stalla, forse la mia preferita. È il gelato che mi rende felice e mangiarlo in Piazza Santo Stefano, poi, è pura poesia.

Vi sono 3 punti vendita:

Nasce nel 2005 quando i proprietari decidono di aprire a Zola Predosa in Via Risorgimento 113/A per poi aprire, nel 2016, un secondo punto vendita in Via Toscana 90/A e nel 2018 in Via Santo Stefano 14/a .

I gusti sono fatti con ingredienti di qualità e alcuni sono davvero molto particolari, come ad esempio, Fior di bufala, fatto con latte di bufala, appunto.

Il gelato della cremeria La Vecchia stalla di Bologna
Il gelato della Cremeria La Vecchia Stalla

Dolce Salato è un altro dei miei gusti preferiti insieme al Biscotto della nonna.

Il Pistacchio, poi, è FOTONICO, credetemi! Oltre al classico dovete provare assolutamente Ciuri Ciuri, pesto di pistacchio con granella e variegato di pistacchi. Un viaggio nello spazio!

La cosa straordinaria, soprattutto per i più pigri, è che fanno consegna a domicilio anche non in periodo di Covid 19!

Cremeria La Funivia

Photo credit: Cremeria Funivia

Se siete in zona Saragozza, dovete assolutamente far tappa in questa cremeria. Non lasciatevi spaventare dalla fila incredibile e lunghissima che troverete all’ingresso… vale la pena attendere il vostro turno!

La Funivia è tra le gelaterie più famose di Bologna.

Nasce nel 2001 di fianco a quella che era la partenza della funivia che collegava Bologna al Colle della Guardia, dove sorge il Santuario della Beata Vergine di San Luca.

Si trova in Via Porrettana 158/d – Bologna.

Tra i loro gusti imbattibili, a mio parere, troviamo: Cioccolato al Rhum con scagliette di cioccolato, Amalfi, con pasta frolla e limoni d’Amalfi e per ultimo (ma non per importanza) 50 Special, una specie di divinità, con mascarpone al caffè con torta tenerina.

Cremeria Santo Stefano

Photo credit: Cremeria Santo Stefano

Ultima ma non per gusto, tra le migliori gelaterie di Bologna, troviamo sicuramente anche La Cremeria Santo Stefano.

Nasce nell’aprile del 2006 ed è la più giovane a livello anagrafico, rispetto alle altre, ma credo siano decisamente nati per fare il gelato! La location è così delicata, sembra di entrare in una bottega di altri tempi. C’è davvero della grazia in tutto ciò che fanno.

Si trova in Via Santo Stefano 70/c, quindi in pieno centro storico, a due passi dai Giardini Margherita.

Dopo dieci anni dall’apertura, ha preso vita anche il loro laboratorio:”Laboratorio Cavallari“, uno spazio di lavoro, completamente a vista, dedicato alla creazione di confetture e gelatine di frutta fresca, panettoni, focacce e croissant che accompagnano il gelato. Nel tempo hanno iniziato la lavorazione delle materie prime, come la tostatura e la raffinazione di pistacchi e delle nocciole.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e non vi resta che assaggiarli tutti!

Fatemi sapere cosa ne pensate e, se avete altre gelaterie squisite da segnalarmi, scrivetemi un commento!

Un abbraccio virtuale e buon gelato a voi!