Che Differenza c’è tra Congresso, Meeting, Convention?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra Conferenza e Congresso? Tra Workshop e Seminario?

Organizzare un congresso non è esattamente uguale all’organizzare un Meeting, così come è differente organizzare un Seminario e un Workshop. Possiamo dire che lo lo scopo generale di divulgazione li accomuna ma che in sostanza sono molto diversi tra loro.

In questo articolo cercherò di fare chiarezza sulle varie terminologie, vi fornirò un glossario da utilizzare quando avete dei dubbi e, come sempre, spero di esservi utile!

Glossario degli Eventi Aziendali:

Per classificare gli eventi aziendali occorre sempre partire dagli obiettivi che l’impresa si prefigge e dal target di riferimento.

Tradizionalmente, si parla di eventi aziendali con riferimento a quelle attività di comunicazione, interna o esterna all’organizzazione, che sono riconducibili all’acronimo MICE: Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions.

Assemblea:

È la riunione generale di un’associazione o dei dipendenti di un’azienda per discutere su problemi interni o di gestione generale. In linea di massima è uno strumento di comunicazione interna attraverso cui ci si rivolge ai dipendenti dell’azienda, o proprietari e di solito non prevede la presenza dei media.

Conferenza:

È un incontro di ricerca, approfondimento o presentazione di un determinato argomento. Se riservata ai media si chiama Conferenza Stampa. Gli scopi di una conferenza sono la diffusione di informazioni sulle politiche aziendali, sulle scelte strategiche e politiche.

Conferenza

Congresso:

È una riunione periodica che comporta la partecipazione di centinaia, a volte migliaia, di individui con determinati interessi o specializzazioni. Il tema e la data del congresso sono solitamente fissati con largo anticipo rispetto alla data di realizzazione dello stesso ed è prevista la partecipazione dei media.

Convegno:

È un incontro di presentazione, di analisi e di approfondimento di un determinato argomento. Vengono invitati a partecipare relatori di diversa estrazione e nazionalità che trattano l’argomento dal loro punto di vista professionale. Di solito prevede un numero ampio di persone, almeno cento.

Congresso

Convention (o Corporate Meeting):

È una riunione tra le varie realtà aziendali con il coinvolgimento di ospiti esterni, il cui obiettivo è presentare le novità dell’azienda alla luce dei risultati e dei successi passati.  Alcune convention possono essere ricche di elementi spettacolari, soprattutto quando vengono lanciati nuovi prodotti sul mercato.

Meeting:

Il Meeting è una riunione di persone con interessi simili che viene organizzata per discutere e approfondire temi di interesse comune.

Road Show:

È un evento-spettacolo itinerante, che si sviluppa in un’area geograficamente definita, come gli spazi aperti delle città interessate dalla manifestazione. L’obiettivo è quello di consentire al potenziale consumatore di provare e testare il prodotto o il servizio promosso.

Importante è il connubio brand/spettacolo/prodotto. L’organizzazione del roadshow prevede l’individuazione degli spazi e delle location, gli allestimenti, la realizzazione dei kit promozionale, la pianificazione e la realizzazione delle varie fasi della comunicazione pre, durante e post-evento.

Roadshow Mercedes
Evento di presentazione Mercedes AMG GTR . Il mio lavoro per Stefauto, Bologna

Seminario:

Riunione di circa 50/100 partecipanti con una specifica competenza. Il programma è solitamente finalizzato all’arricchimento della professionalità dei partecipanti e al trasferimento di saperi scientifici.

Simposio:

Il simposio è una tipologia di evento simile al congresso ma che prevede la partecipazione su invito e la focalizzazione su un eterminato argomento. I partecipanti sono esperti del settore e luminari.

Tavola Rotonda:

Gruppo di esperti si riunisce per esaminare e discutere di temi specifici e di attualità, sia in seduta chiusa che aperta al pubblico esterno.

Team Building:

Sono eventi organizzati in luoghi esterni all’azienda o in località turistiche e hanno lo scopo di fare uscire il gruppo dal proprio contesto lavorativo per creare un’esperienza condivisa. L’obiettivo è quello di accrescere la maturità dei lavoratori per non vedersi più reciprocamente come semplici colleghi ma sentirsi componenti di un gruppo coeso.

Esempio di Team Building

Si organizzano giochi, corsi di sopravvivenza, … si da l’occasione, agli invitati, di conoscersi meglio e mostrarsi, agli occhi degli altri, in versione “inedita”.

Viaggio Incentive:

Viaggio premio destinato a un collaboratore con lo scopo di presentare persone che raggiungono degli obiettivi prestazionali o li superano (team commerciali, reti di distribuzione, clienti). È caratterizzato da un ampio e duraturo coinvolgimento emotivo. Il fattore esperienza è prioritario.

Workshop:

Incontro di un numero ridotto di specialisti, destinato all’approfondimento di un determinato tema con l’aiuto di esperti del settore e nel quale si da molto spazio all’esercitazione pratica. I partecipanti sono protagonisti attivi e animano la discussione, condividendo le proprie idee e elaborando soluzioni.

Differenza tra Conferenza Congresso, Meeting, Convention: Ancora dubbi?

Avete visto quante differenze ci sono tra le varie tipologie di eventi aziendali?

Spero tanto che questo Glossario vi sia utile per capire la differenza che c’è tra Congresso, Meeting, Convention e tutti gli altri termini che caratterizzano l’organizzazione degli eventi aziendali.

Se avete ancora qualche dubbio, non esitate a contattarmi lasciando un messaggio nel post, sarò molto felice di rispondervi.

Se avete voglia di approfondire il tema legato all’organizzazione di eventi vi invito a leggere il post in cui parlo proprio di questo argomento:

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