Cracovia,  Polonia,  Viaggi

Cracovia: Come Raggiungere il Centro Storico dall’Aeroporto

Affascinante come poche città, Cracovia rappresenta il centro culturale della Polonia e il suo centro storico (Stare Miasto) è inserito nella lista dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

In questo articolo ti racconto la mia esperienza a Cracovia, cercando di aiutarti a raggiungere facilmente il centro storico e le maggiori attrazioni della zona senza il bisogno di tenere attivo lo smartphone.

Cracovia: Muoversi in Città senza Cellulare

Ho deciso di raggiungere Cracovia con Ryanair, comodissima dall’aeroporto di Bologna ma raggiungibile, con la stessa compagnia aerea, anche dalle città di Cagliari, Lamezia, Milano (Bergamo), Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Venezia (Treviso).

Il mio compagno di avventure, nonché il mio ragazzo, è Fabio.

Io e Fabio appena arrivati a Cracovia
Io e Fabio appena arrivati a Cracovia

Atterriamo alle 11.00 circa dopo un’ora e trenta in volo. Come al solito parte l’applauso che fa molto anni ’80 e, nonostante la reputi una cosa sciocca, continuo a ridere ogni volta che ascolto il battito delle mani dei miei compagni di viaggio.

È inverno, si intravede la neve, il gelo è nell’aria e, a parte il pensiero di non essere adeguatamente vestita per le temperature polari dell’Est Europa, sono già in assetto guerriera, pronta a conquistare la città.

Usciti dall’area Arrivi, in aeroporto decidiamo di non fermarci al bancomat per prelevare, questo perché con una semplice Poste Pay si riesce a pagare perfino un caffè senza che le cassiere ti guardino male.

Una cosa fantastica soprattutto per quelli che, come noi, vogliono cambiare in Zloty pochissimi Euro. Per coloro che invece preferiscono i contanti bisogna sapere dove effettuare il cambio senza essere “truffati”.

Soldi polacchi
Photo by Rafael Oshiro via Flickr

Dove cambio i miei Euro?

Non tutti sanno che in Polonia non si può pagare in Euro e la moneta polacca si chiama Zloty il cui codice è PLN (quindi se dovrete acquistare qualcosa sul cartellino troverete o la sigla ZL oppure PLN).

Non è matematica nè qualcosa di ostico da ricordare ma tieni bene a mente che il cambio (variabile) è:

1 Euro = 4.3310 Zloty
1 Zloty = 0.2309 Euro

Io consiglio di cambiare pochissimo, considera che in due con Fabio abbiamo cambiato solo 50 Euro e a fine vacanza è avanzato anche qualche Zloty.

Cracovia non è una città cara di per sé ma ripeto, abbiamo pagato anche i caffè con la Poste Pay senza farci alcuno scrupolo.

Quello che posso dire è di non cambiare soldi in Aeroporto se non necessario perché di solito viene applicato un tasso sconveniente.

Quindi posso partire dall’aeroporto senza cambiare un solo Euro?

E già, io ho fatto proprio così!

In centro ci sono uffici cambio (kantor) ad ogni angolo della strada, la cosa migliore è confrontare le valute correnti che di solito vengono esposte fuori da ogni ufficio per poi scegliere quella in quel momento più conveniente.

Ma come raggiungo il centro di Cracovia? Prendo il bus? Il treno? Un taxi? Vado a piedi?

Ora ti spiegherò come raggiungere Stare Miasto (Old Town) in pochissimi minuti spendendo circa 2 Euro (8 Zloty)

Come raggiungere il centro storico di Cracovia in modo semplicissimo e in breve tempo

L’aeroporto di Cracovia “Giovanni Paolo II”, situato in località Balice, dista circa 12 km dalla città ed è collegato benissimo sia con i mezzi pubblici che con quelli privati.

Aeroporto di Cracovia
Aeroporto di Cracovia

Io e Fabio abbiamo deciso di prendere il Treno perché comodissimo, non si esce dall’aeroporto per arrivare in stazione, ci mette meno tempo rispetto agli altri mezzi di trasporto e costa poco.

  • In Treno

    Senza neanche uscire dall’aeroporto ti trovi subito di fronte le macchinette automatiche per l’emissione dei biglietti.

    Dopo aver selezionato la lingua e aver inserito la stazione di partenza (in questo caso Kraków Airport) e quella di arrivo (Kraków Główny Main Station o solo Kraków Główny) procedi con il pagamento in contanti o con il bancomat.

    Ritirati i biglietti trovi la scala mobile che ti porta al piano superiore, percorri la galleria per poi raggiungere un’altra scala mobile che conduce direttamente alla stazione dei treni.

    Treno
    Photo by Piviso via Flickr

Facile no?

Secondo il calendario attualmente in programma, i treni partono con una frequenza di circa 30 min, dalle 5.00 alle 23.00 e impiegano 20 minuti per raggiungere la stazione centrale Kraków Główny.

Il prezzo del biglietto è di 8 Zloty solo andata e viene fatto uno sconto agli studenti. È acquistabile sia in aeroporto sia sul binario in stazione e non va convalidato perché il personale di bordo controlla sempre la regolarità dei titoli di viaggio.

Preso il treno e arrivato in stazione hai ormai raggiunto la tua meta, ti trovi all’interno di una galleria immensa Galeria Krakowska (non sto esagerando), un centro commerciale dalle dimensioni mai viste prima.

La segnaletica è così chiara e precisa che sono sicura non avrai alcun tipo di problema. Dritti su per le scale mobili fino all’ultimo piano, troverai l’uscita facilmente ed ecco finalmente arrivati a Cracovia!

Centro commerciale Krakowska
Photo by Mattia Panciroli via Flickr
  • In Autobus

    I Terminal 1 (per voli internazionali) e Terminal 2 (per voli interni) sono collegati alla stazione centrale di Cracovia mediante gli autobus diurni 208 e 292 e il 602 notturno.

    Gli autobus impiegano circa 40 minuti per raggiungere il centro, con molte fermate intermedie.

    Il costo del biglietto per una singola corsa è di 4 Zloty e si può acquistare nelle edicole all’interno dell’aeroporto, alle biglietterie automatiche o direttamente dall’autista ricordandosi però che accetta solo contanti.

La tariffa da scegliere è Zone I + II Normal Fare. Prima di salire in vettura bisogna convalidare nelle obliteratrici presenti a bordo.

Nel caso tu abbia comprato la KrahowCard puoi viaggiare liberamente su tutta la rete di trasporti urbani, incluso il trasporto da e per l’aeroporto.

Autobus a Cracovia
Photo by Michał Kwaśniak via Flickr
  • In Taxi

    Questa è sicuramente la soluzione meno economica per raggiungere il centro storico. Il costo medio di una corsa è mediamente di 60 Zloty e impiega circa 15/20 minuti senza considerare il traffico.

Una soluzione simile ma credo più economica, potrebbe essere Uber.

Se hai voglia di sperimentare, questa applicazione consente agli utenti di prenotare uno spostamento in auto con conducente.

La modalità di pagamento è esclusivamente per mezzo carta di credito. Il costo viene addebitato direttamente sulla carta e il cliente può verificare il prezzo del servizio richiesto prima di prenotare.

  • A Piedi

    Audace… non te lo consiglio neanche per sogno!

    Non dimenticare di passare all’info point (ce ne sono tantissimi in città) per prendere una cartina gratuita e le informazioni necessarie su Cracovia.

Anche se non parli perfettamente inglese ti sentirai a casa, al sicuro, perfino senza Gps e connessione internet attiva!

Se hai domande, curiosità o dubbi non esitare a contattarmi, sarò felicissima di poterti aiutare!

A presto

Angela